Home Calcio Amarcord Udinese – Napoli 0- 5, gli azzurri sbancano il Friuli

Amarcord Udinese – Napoli 0- 5, gli azzurri sbancano il Friuli

165
0
SHARE
Amarcord Udinese - Napoli 0- 5, gli azzurri sbancano il Friuli

Amarcord Udinese – Napoli 0- 5, gli azzurri sbancano il Friuli.

Il Punto di Armando Paulillo

Domani  gli azzurri di Maurizio Sarri affronteranno alla ‘Dacia Arena di Udine  una squadra che appare rigenerata dalla cura Del Neri , con Zapata che  medita  un gol contro la sua ex squadra. Impegno non semplice, che risulterà probabilmente fondamentale nell’economia della risalita della squadra partenopea.  In segno di buon auspicio non possiamo non riportare alla mente quella fantastica gara di nove anni fa che vide il fragoroso successo degli uomini di Reja per 5 a 0 sui padroni di casa dell’ Udinese.

Era il 2 settembre del 2007, primo campionato col Napoli di De Laurentiis in serie A, dopo due anni di inferno in C ed uno nel purgatorio della serie B. Ebbene il ‘Pocho’ Lavezzi”con un gol e due assist fece prima impazzire e poi innamorare la piazza partenopea.  Gli altri quattro gol portarono la firma di Zalayeta, doppietta, Domizzi e Sosa,  ex di turno che non esultò per rispetto dei suoi vecchi tifosi.

Si era, allora,  agli albori  del nuovo corso della storia azzurra targata Aurelio De Laurentiis.   Un misto di giovani come Lavezzi e Hamsik facevano da contr’altare a uomini di esperienza come Zalayeta e Sosa, un connubio che regalò tante soddisfazioni in quel primo anno da matricola, al punto di conquistare la partecipazione all’ Intertoto, competizione anticamera dell’ allora Coppa Uefa. In quel primo anno di serie A il Napoli si classificò all’ottavo posto, un successone per una matricola.  Dunque sull’onda dell’entusiasmo di quella magnifica partita i tifosi azzurri sperano di rivivere un’altra giornata di gloria.

Rispondi