Home Cronaca Il Comitato “Foria e Teatri” incontra il presidente della municipalità Perrella

Il Comitato “Foria e Teatri” incontra il presidente della municipalità Perrella

All’incontro con la delegazione di cittadini era presente anche l’assessore Armando Simeone

158
0
SHARE

Una delegazione del Comitato di quartiere “Foria e Teatri”  ha incontrato il presidente della Quarta Municipalità Gianpiero Perrella e l’assessore Armando Simeone.

Il presidente del Comitato ha evidenziato nuovamente il ruolo propositivo che “Foria e Teatri” intende assumere nel percorso di confronto e collaborazione con le istituzioni.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le principali criticità della zona sottolineando la necessità di porre particolare attenzione all’area che ospita i teatri Totò e San Ferdinando.

Il presidente della Municipalità ha dichiarato immediatamente la totale disponibilità ad intervenire su alcune problematiche ambientali ed ha segnalato l’avvio, nel mese di giugno, della raccolta differenziata, eliminazione della discarica di via Gasparrini ed un più accurato spazzamento delle aree dei teatri.

Il primo appuntamento, dunque, per la raccolta porta a porta è prevista per il giorno 12 giugno 2017.

Avviata tale attività sarà possibile eliminare gli attuali cassonetti presenti nelle aree interessate dal provvedimento.

Giovedì 11 maggio alle ore 9:30 è previsto un sopralluogo con i tecnici della Municipalità e dell’ASIA per individuare le soluzioni idonee che consentirebbero di eliminare/dislocare i cassonetti e le campane. All’incontro parteciperanno anche i rappresentanti del Comitato “Foria e Teatri”.

E’ stato assunto anche l’impegno di rimuovere i cassonetti, di effettuare il totale rifacimento dell’intero manto stradale di via Gasparrini ed il ripristino del marciapiede con la difesa del libero passaggio attraverso  il posizionamento di paletti. I lavori potranno essere realizzati solo dopo l’approvazione e la comunicazione del bilancio da parte del Comune di Napoli con la verifica dell’effettiva copertura finanziaria.

Sono stati confermati orario e giorno per le aree a ridosso dei teatri: alle ore 23:30 da piazza De Filippo partiranno le attività di deblattizzazione.

In considerazioni della posizione strategica in contrapposizione a uno stato di abbandono critico in cui si trovano le due aree è stato chiesto di conoscere quali investimenti e interventi l’Amministrazione Comunale intende mettere in campo.

In questo senso sulla riqualificazione dell’area Foria e Teatri sono state osservate le prime considerazioni finalizzate ad avviare un percorso congiunto che possa portare prima all’approvazione e poi alla realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana dell’intera area.

Rispondi