Home Cronaca Internet: La connessione mobile supera per la prima volta il pc!

Internet: La connessione mobile supera per la prima volta il pc!

292
0
SHARE
internet-la-connessione-mobile-supera-il-pc

Il traffico internet generato nel mondo da smartphone e tablet ha superato, per la prima volta quello dai computer secondo una ricerca di StatCounter, dove si rileva che a guidare l’ascesa del web mobile sono i mercati emergenti, a partire dai paesi orientali, dove il 75% dell’utilizzo avviene attualmente attraverso dispositivi mobili.

Questi dati dovrebbero significare, una nota di attenzione, soprattutto per le piccole aziende e i professionisti, affinché i loro siti Internet siano ‘mobile friendly‘ Molti vecchi siti attualmente non lo sono.

La denominazione corretta di questi nuovi siti Internet sarebbe “responsive” cioè adattabili come dimensione a tutti i numerosi schermi (display) degli smartphone e tablet in circolazione.

Si tratta sostanzialmente di un punto di non ritorno, soprattutto per tutte quelle aziende che non hanno ancora adeguato il loro approccio al mondo del web in chiave mobile, considerando come molto difficilmente questo trend potrà essere invertito. Questo fenomeno presenta interessanti spunti di valutazione, quando si prendono in considerazione i dati dei differenti mercati.

Anche se il trend, mobile friendly, va comunque verso un sorpasso, nei mercati tradizionali c’è ancora un dominio delle connessioni Internet da computer. Negli Stati Uniti, il rapporto è 58% a 42%, mentre in Gran Bretagna 55,6% a 44,4%. In Italia il distacco è ancora maggiore, con il 64,3% del traffico generato da desktop, il 30% da smartphone e il 5,7% da tablet.

Rispondi