Home Calcio Lippi CT nazionale della Cina Panchina già a rischio?

Lippi CT nazionale della Cina Panchina già a rischio?

230
0
SHARE
lippi-ct-cina

Panchina a rischio per Marcello Lippi dopo una sola partita da C.t. della Cina?
Forse per Lippi è ancora presto per avanzare considerazioni di questo tipo, ma la situazione che si è venuta a delineare nel Gruppo A-Asia, dopo lo 0-0 di stamattina alle 10.40 ora italiana, contro il modesto Qatar lascia spiragli per più di un campanello d’allarme.
Lippi, recentemente ufficializzato come nuovo commissario tecnico dalla federazione cinese con un ingaggio quadriennale da oltre 5 milioni di euro a stagione (cifra quasi raddoppiata dagli sponsor). L’obiettivo sarebbe quello di risollevare le sorti della selezione asiatica e condurla sino ai Mondiali di Russia 2018.  Riportare quindi, alla ribalta mondiale, un movimento calcistico che, almeno a livello di club, si sta facendo carico di investimenti non indifferenti.

La situazione, però, non è semplicissima: prima dell’avvento del tecnico viareggino la Cina era ultima nel suo girone a fronte di un solo punto conquistato contro l’Iran in 4 match disputati; situazione che, dopo la prestazione odierna resta invariata ed anzi, vede aumentare il gap con il terzo posto, attualmente occupato dall’Uzbekistan, che darebbe diritto quantomeno allo spareggio con la terza classificata dell’altro girone.
Un pareggio a reti inviolate che, secondo i media cinesi, giunge come inaspettato date le forti aspettative dell’ambiente calcistico e che sembra quasi l’inizio di una lenta agonia verso la rincorsa di un obiettivo oggi ancora più lontano.
Già si parla di “ultima spiaggia” per Lippi nello scontro del 23 marzo 2017 che vedrà i “rossi” di Cina contrapporsi ai cugini della Corea del Sud, seconda in classifica e con un gap tecnico rilevante: un match fondamentale per provare a guadagnare una posizione sul Qatar penultimo, impegnato in casa contro l’Iran capolista

CLASSIFICA Girone A

Iran 11 pt.

Corea del sud 10 pt.

Uzbekistan 9 pt.

Siria 5 pt.

Qatar 4 pt.

Cina 2 pt.

*Le prima due squadre si qualificano a Russia 2018; La 3a del Girone A spareggio con La 3a del GironeB

Rispondi