Home Food Muffin il piacere é un dolce preparato da se!

Muffin il piacere é un dolce preparato da se!

292
0
SHARE
Muffin dolce di Enri

Amici oggi vi propongo una facile ricetta per rilassarci un pò…con un mio dolce i Muffin, un tipico dolcetto anglosassone, dalla semplice preparazione. 

Le versioni e le forme dei Muffin sono tante e variegate, oggi io vi regalo la mia, molto semplice e veloce. Il Muffin, rimane il dolce ideale, per chi non ha voglia di sporcare troppo la propria cucina!

Ingredienti  x 6 Muffin:

200g farina, 1 uovo intero, 60 gr. zucchero,  30 gr. farina di pistacchi, 30 gr. di mandorle, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 pizzico di sale, Gocce di cioccolato q.b.

200 ml latte, 1/2 bustina pan degli angeli,  3 barrette Kinder maxi da 21 gr., 60 gr. di burro,  6 stampini da muffin.

Preparazione :

Unire tutti gli ingredienti insieme, tranne le gocce di cioccolato, in un contenitore e, con l’aiuto di un Minipimer, frullare il tutto amalgamando bene il composto.

Sciogliere per 30 secondi le barrette di cioccolato nel microonde e versare nel contenitore frullando alcuni secondi ancora.

Adesso, potremo aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente con un cucchiaio, in modo da non frullare le gocce.

Ora un po’ di burro e con l’aiuto di un apposito pennello, “spennelliamo”, le formine ricoprendone per bene tutte le superfici. Fatto ciò li spolvereremo di farina rimuovendo con cura l’eccesso di prodotto.

Adesso è il momento di riempire le formine, lasciando giusto un dito dal bordo, quindi riempiendole per 3/4.  Cuocendo, l’impasto cresce, fornendo quel caratteristico fungo, troppo materiale potrebbe fuoriuscire dal bordo.

muffin-in-forno-by-enri

Prepariamo il forno a 180° statico (no ventilato), attendiamo quindi che raggiunga la giusta temperatura ed inforniamo per circa 30 minuti trascorsi i quali, spegniamo il forno e lasciamo riposare il tutto. 

Lasciamo i nostri Muffin in forno (spento) con la porta semiaperta per circa 10 minuti. Appena raffreddati, li rimuoveremo dagli stampini, e spolvereremo il tutto con zucchero a velo.  

A chi piacciono, Muffin più decorati, potremo applicare qualsiasi decorazione come : panna, cioccolato granella, una glassa e cosi via a voi la scelta.

Servendo i nostri Muffin, potremo offrire come bevanda, ai nostri ospiti, una cioccolata calda oppure un bel caffè Napoletano magari con panna.

Buon divertimento da Enri.

 

Rispondi