Home Attualità Tromba d’aria danni ingenti. Oggi scuole chiuse a Maddaloni e a San...

Tromba d’aria danni ingenti. Oggi scuole chiuse a Maddaloni e a San Nicola la Strada.

469
0
SHARE

Caserta- Oggi 13 Marzo scuole chiuse a Maddaloni per permettere la verifica di eventuali danni provocati dalla tromba d’aria che si è abbattuta nella serata di ieri sui comuni alle porte di Caserta. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal commissario straordinario del Comune di Maddaloni, prefetto Benedetto Basile. La tromba d’aria che ieri sera ha investito il territorio di Maddaloni ha causato diversi danni e gravi disagi alla circolazione stradale per la caduta di alberi e cartelloni pubblicitari, nonché crolli di cornicioni di edifici pubblici e privati.
Per questo il commissario straordinario, in via precauzionale per motivi di sicurezza e incolumità pubblica, ha disposto la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado al fine di procedere a una verifica di eventuali danni provocati alle strutture scolastiche. Anche a San Nicola la Strada, comune più colpito, il sindaco Vito Marotta ha deciso di chiudere l’istituto comprensivo De Filippo, nel plesso “Speranza”, con danni al solaio e al tetto; in corso le verifiche da parte di vigili del fuoco e tecnici comunali. “C’è la necessità di interventi urgenti nella scuola – dice il sindaco – i danni ci sono stati. E’ stato un evento assolutamente eccezionale”.
A causa della violenta tromba d’aria abbattutasi nella serata di ieri nel Casertano, otto persone sono rimaste ferite, una in modo grave; avrebbero riportato fratture agli arti e contusioni, mentre è in gravi condizioni, ricoverato in Rianimazione all’ospedale di Caserta un giovane di 19 anni, straniero, che era all’interno di una roulotte a Marcianise.
Intanto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Caserta sono a lavoro con tutte le otto squadre disponibili per rimuovere alberi e cornicioni pericolanti, segnali e insegne ormai divelte, e per verificare danni alla strutture pubbliche.

Rispondi