Sponsor by

La lotta al cambiamento climatico è più difficile di quella alla pandemia. “La sfida ai cambiamenti climatici è molto più complicata e difficile da vincere di quella alla pandemia” e se lo dice dice Bill Gates, il fondatore di Microsoft bisogna crederci. Il fondatore di Microsoft ha parlato di questo tema nel suo nuovo libro “Clima, come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi. Le sfide di domani”, lui affronta la lotta ai cambiamenti climatici.

Bill Gates 65 anni già impegnato nella lotta alla pandemia globale ha aggiunto alla lista dei problemi da risolvere anche un’ennesima catastrofe: la minaccia climatica. Il suo libro inoltre afferma come il 2020 sia stato l’anno più caldo alla pari del 2016. Le temperature così alte hanno già fatto ripartire addirittura a gennaio la stagione degli incendi. La preoccupazione di Gates sulla questione clima non è certo nuova già nel 2010 aveva affrontato l’argomento. L’autore presenta un programma molto preciso per arrivare alle emissioni zero, ma azzerarle, e precisa, “non sarà semplice”, considerando anche il particolare periodo che stiamo vivendo con una pandemia mondiale in corso. Il cambiamento climatico c’è stato e c’è, impossibile negarlo, la chiave per combatterlo è rendere l’energia pulita altrettanto economica e affidabile di quella ricavata dai combustibili fossili. Ma in ogni caso, sono tre le cose necessarie che bisogna compiere:

in primo luogo, abbiamo l’ambizione, guidati da giovani profondamente preoccupati dal cambiamento climatico; in secondo luogo, “ci siamo posti grandi traguardi per risolvere il problema con un numero crescente di leader locali e nazionale” che si sono impegnati a fare la propria parte in tutto il mondo. Quello di cui adesso si ha bisogno è del terzo elemento, “cioè un piano concreto per raggiungere i nostri fini”. Contro il Covid invece afferma che “possiamo farcela” si dichiara molto fiducioso sulla possibilità di compiere dei progressi significativi riguardo al cambiamento climatico, perché – conclude – “il mondo è più determinato a risolvere questo problema di quanto non sia mai stato”.

Sponsor by