Sponsor by

Per il suo terzo festival da direttore artistico e conduttore, Amadeus ha deciso di eliminare la categoria delle Nuove Proposte.

Sanremo Giovani 2021 – è stato pubblicato il regolamento per tutti gli Artisti che sognano di esibirsi sul palco del Festival di Sanremo 2022. La principale novità: “Amadeus sceglie di rimettere in piedi la formula Baglioni del 2019″. Viene così ufficialmente eliminata la gara delle Nuove proposte dal Festival di Sanremo 2022. Confermato, come nell’annata di Claudio Baglioni, che saranno soltanto 2 gli artisti vincitori di Sanremo Giovani 2021, in onda a dicembre su Rai1, ad accedere al Festival diventando ufficialmente parte della gara.

In base al nuovo regolamento di “Sanremo Giovani”, scende ulteriormente la fascia di età per partecipare, tra i 16 e i 29 anni (alla data dell’1 gennaio 2022). Inoltre 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo dovranno proporre alla Commissione Musicale due brani inediti, uno per Sanremo Giovani, mentre il secondo sarà presentato – in caso di vittoria – a febbraio nella 72 edizione del Festival. I 12 finalisti di Sanremo Giovani – mercoledì 15 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo, in diretta su Rai1 – dovranno prima superare una serie di passaggi. Il primo step vedrà il direttore artistico e la Commissione musicale da lui presieduta impegnati prima nell’ascolto di tutti i brani, risultati in regola con i requisiti di partecipazione, poi nella scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago. In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno scelti, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo, il concorso del Comune di Sanremo gestito dalla Fondazione orchestra sinfonica.

Sponsor by