Sponsor by

Un evento atteso quello che si celebrerà questa sera, 02 Luglio 2022, nella città di Bari presso il Teatro Kursaal Santaluca. Prenderà infatti il via la 25esima edizione dei Magna Grecia Awards, il festival ispirato ai valori e agli ideali della cultura greca istituito nel 1996 dallo scrittore e regista pugliese Fabio Salvatore “per celebrare il cuore, il pensiero e l’azione”. Una serata che avrà come obiettivo quello di promuovere l’amore nelle sue molteplici forme, quello per gli altri, quello per l’arte e sopratutto quello per se stessi.
Tantissimi gli ospiti della cultura, della comunicazione, dell’imprenditoria e dello spettacolo accanto a giovani talenti ed influencer di punta del panorama italiano, che riceveranno il riconoscimento per aver contribuito alla società attraverso la propria attività artistica, civile o sociale.
I premiati per quanto concerne la categoria Premio Eccellenza-Franco Salvatore saranno l’Ambasciatore Giovanni Castellaneta e il Sottosegretario di Stato Franco Gabrielli, mentre per quanto riguarda il Premio 25 anni, istituito proprio in occasione del quarto di secolo compiuto dai Magna Grecia, sarà assegnato alla giornalista Franca Leosini. Per questa edizione “d’argento” sul palco, in categorie specifiche, si aggiudicheranno un prestigioso riconoscimento, Piero Chiambretti, Alessio Boni, la Duchessa Sarah Ferguson ed altri volti assai noti, che saranno svelati solo nel corso della Cerimonia di Premiazione. Uno fra questi il modello italiano Fabio Mancini, che per ben 14 anni e’ stato scelto dal grande stilista Giorgio Armani come diamante della sua Maison. Tra sfilate e campagne pubblicitarie in giro per il mondo, il giovane modello di Castellaneta che non ha mai dimenticato le sue origini, ha sempre operato anche per il sociale ricordando di quanto sia importante fare beneficenza.
“Sono davvero molto felice di poter essere premiato per il mio operato e per rappresentare l’ italianità nel mondo. Da pugliese e’ per me un onore e un motivo di orgoglio ricevere un premio così importante come questo”, racconta il modello pugliese.
“Fabio Salvatore, che ha preso le redini del padre Franco, e’ del mio stesso paese e questo mi rende ancora più entusiasta e più vicino a loro”.
Il Premio alla carriera e quello per il sociale, saranno per il modello momenti magici da ricordare e da portare sempre con se.
“Ieri sera durante la cena di beneficenza ho avuto inoltre l’ immenso piacere di conoscere Sarah Ferguson, con lei ho avuto modo di parlare di molti progetti in comune.
Un’altra persona deliziosa e straordinaria e’ l’ Avv. Nancy Dell’ Olio, ambasciatrice della Puglia nel Mondo”, conclude Fabio.
Quest’anno i Magna Grecia Awards avranno come partner solidale l’Onlus Never Give Up, impegnata ogni giorno nella prevenzione e nell’aiutare ragazzi nel trattamento di disturbi della nutrizione, dell’alimentazione e nell’immagine corporea, nel far loro abbattere le barriere, chiedendo aiuto. Durante il corso della serata, verrà assegnato un riconoscimento anche ad Aurora Ruffino, volto della campagna di Never Give Up, per avvicinare i giovani nel riconoscere una delle prime causa di morte tra gli adolescenti: l’anoressia e la bulimia.
Dopo la serata di premiazione del 2 luglio, il Magna Grecia Awards proseguirà con il Festival itinerante in programma dal 15 luglio al 31 luglio in programma in varie località d’interesse storico-artistico della regione: tante serate e tanti ospiti illustri in un susseguirsi d’incontri culturali, letterari, dialoghi, racconti e talk di attualità.
Il Magna Grecia Awards & Fest 2022 si svolge sotto il patrocinio di importanti partner istituzionali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia, della Commissione Europea, di Puglia Promozione, del Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, dell’Acquedotto Pugliese, da Farmindustria e Coldiretti.

 

 

 

 

 

 

Sponsor by