Sponsor by

Nuova Mercedes-Benz EQS rappresenta il top della tecnologia automotive e quindi non poteva che essere elettrica ed è la prima in grado di percorrere 770 km con una carica energetica.


EQS nasce da una piattaforma tecnica dedicata alla trazione elettrica. Un architettura modulare che dà vita anche all’immancabile versione SUV. Lo stile si piega alle esigenze di uno studio aerodinamico raffinato. Il nuovo concetto di “purpose design” ha consentito di ottenere il Cx record di 0,20. Ne risulta migliorato il comfort acustico eliminando ogni tipo di fruscio aerodinamico. Il nuovo stile del frontale sostituisce la classica griglia radiatore con una mascherina con simbolo Mercedes ed incorpora i radar di controllo per la guida assistita. La nuova mascherina centrale diventa un elemento di stile, che distingue una EQS dall’altra, con dettagli luminosi a tre dimensioni e disegni specifici in funzione degli allestimenti e dei pacchetti AMG Line.

Nel complesso, viene enfatizzato il concetto di abitacolo avanzato con coda corta fastback. Una soluzione stilistica che permette di avere maggiore abitabilità ed un alloggiamento più ampio per batterie più capienti.

Disponibili due versioni al lancio, EQS 450+ 330 CV ed EQS 580 4MATIC da 524 CV e, in un secondo momento, è prevista la versione Performance AMG fino con 761 CV. Di base la EQS è una vettura a trazione posteriore, mentre le versioni a trazione integrale hanno un sistema di propulsione elettrica ATS anche sull’anteriore. Per la prima volta viene adottato l’asse posteriore sterzante. Le ruote posteriori, possono sterzare in base a quelle anteriori per migliorare la stabilità in curva ad alta velocità o in controfase per migliorare l’agilità negli spazi stretti. Il livello di sterzata, disponibile in vari livelli, è aggiornabile e ampliabile anche successivamente all’acquisto.

Il sistema di recupero di energia passiva, viene gestito sia in modo automatico che in manuale, ricucendo la velocità fino all’arresto completo. Sfruttando il sistema one-pedal, con capacità di ricarica fino 290 kW, la decelerazione può essere adattata in modo intelligente al percorso, in base al traffico, gestendo anche l’arresto automatico della vettura.

La nuova generazione di batterie vanta una densità energetica nettamente incrementata con una capienza record portata a 107,8 kWh, con la percentuale di cobalto dei catodi è scesa al 10%.

EQS è in grado di ricaricare in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW, ottenendo 300km in 15 minuti o attraverso la classica ricarica con cavo in dotazione da 22 kW. Per la prima volta la EQS è dotata della funzione che rilascia energia in modo bivalente. Sfruttando i programmi di ricarica intelligente, il sistema gestisce il tipo di fonte energetica contribuendo ad aumentare l’efficienza e l’affidabilità della batteria.
La navigazione con Electric Intelligence rende il percorso più comodo e veloce in funzione della necessità di ricarica e delle colonnine presenti sul territorio, reagendo in tempo reale in base alle code e pesino ad eventuali variazioni nello stile di guida. Viene anche indicato un eventuale “punto di non ritorno” così da essere in grado di tornare alla base in sicurezza laddove non si trovassero colonnine lungo il percorso, tenendo conto anche dei costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento. Durante le soste per la ricarica è possibile attivare la funzione che gestisce l’ambiente interno per effettuare un sonnellino ristorante nel massimo comfort prima di proseguire il viaggio.

Ogni funzione presente sulla vettura, dal sistema infotainment alla gestione elettrica della trazione, della batteria o della meccanica, può essere aggiornata o ampliata successivamente all’acquisto, personalizzando le funzioni di bordo in base all’utilizzo da parte dell’utente, sfruttando la stessa logica di aggiornamento che prevedono i moderni smartphone.

Il controllo in remoto della EQS permette di gestire la pre-climatizzazione che purifica l’aria prima che si salga a bordo, monitorizzando la qualità dell’aria esterna e chiudendo i finestrini laterali o il tetto scorrevole, evitando l’inquinamento interno.

Salire a bordo è più facile grazie dell’apertura porte automatica Comfort, presente sia sugli sportelli anteriori che posteriori. L’elettronica di bordo conta sulla presenza di 350 sensori che rilevano la condizione fisica degli occupanti in funzione della marcia, adattando le funzioni di bordo grazie all’auto-apprendimento dell’intelligenza artificiale.

La guida assistita raggiunge un nuovo livello di autonomia con il parcheggio automatico. Il sistema può essere attivato a distanza utilizzando lo smartphone come un telecomando. Negli autosilos attrezzati, il sistema consente di entrare e uscire in modo completamente automatico e senza conducente.


Massima è la sicurezza con la tecnologia Digital Light, che proietta parte della segnaletica sulla carreggiata, segnalando l’azione dei sistemi di guida assistita. Ogni proiettore è formato da un modulo dotato di tre LED, la cui luce viene scomposta e indirizzata attraverso 1,3 milioni di micro-specchi con una risoluzione di 2,6 milioni di pixel.
La guida autonoma Drive Pilot è in grado di controllare la vettura anche a velocità autostradale, adattandosi allo stile di guida delle vetture presenti sulla carreggiata.
Il sistema MBUX Hyperscreen è composto da un unico monitor che è posto lungo tutto il cruscotto. Si compone di diversi display OLED da 12,3 pollici con blocco intelligente per evitare distrazioni. Una telecamera, infatti, rileva se il guidatore sta guardando il display del passeggero sfumandone i contenuti automaticamente. Previene anche i colpi di sonno attraverso il controllo del battito delle palpebre. Il sistema, apprende le abitudini degli occupanti, fornendo suggerimenti personalizzati per l’utilizzo delle funzioni relative all’Infotainment ed alla mobilità elettrica.

I prezzi della Mercedes-Benz EQS 450+ a due ruote motrici partono da 129.836 euro, mentre per la versione più performante 580 4Matic con doppio motore e trazione integrale si parte da 154.236 euro

Daniele Amore

Sponsor by