due-emme banner

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato suo consigliere freelance l’ex calciatore e allenatore Andrij Shevchenko. La decisione è stata annunciata con decreto presidenziale comparso nella serata di ieri sul sito della presidenza ucraina in cui si annuncia che l’ex Pallone d’Oro “è nominato consigliere del presidente dell’Ucraina (fuori dallo stato)”. Il decreto è scarno e non specifica altro.

L’unica traccia per capirne di più è quel “fuori dallo Stato”, cioè fuori dal Paese in guerra, che lascia pensare a un compito di rappresentanza, diplomatico, una sorta di ambasciatore freelance in Europa e nel mondo. Un ruolo del genere lo ricopre già: nel maggio di un anno fa è diventato il primo ambasciatore di United24, l’iniziativa di raccolta fondi internazionali lanciata da Zelensky per finanziare il piano globale di recupero e sviluppo dell’Ucraina.

“Shevchenko si è guadagnato la fiducia nell’area mondiale attraverso il suo lavoro e i suoi successi sportivi”, spiegò in quell’occasione il presidente in un videomessaggio.“Ora ha una importante missione da compiere: raccontare al mondo quel che sta accadendo in Ucraina e spendere il suo nome e la sua autorevolezza per far crescere gli aiuti al nostro Paese. Sono sicuro che ci riuscirà”.