14.8 C
Napoli
giovedì 28 Marzo 2024 - 09:59
HomeCronacaSIAE: attacco hacker al sito

SIAE: attacco hacker al sito

-

Il sito della SIAE oggi è stato hackerato da un ramsomware: sarebbero stati rubati circa 60 gigabyte di dati.
Per non pubblicare i documenti degli artisti è stato richiesto un riscatto in bitcoin.
L’attacco è avvenuto il 18 ottobre.
La Siae non darà seguito alla richiesta di riscatto”. Lo dice all’Ansa il dg Gaetano Blandini, che sottolinea: “Abbiamo già provveduto a fare la denuncia alla polizia postale e al garante della privacy come da prassi. Verranno poi puntualmente informati tutti gli autori che sono stati soggetti di attacco. Monitoreremo costantemente l’andamento della situazione cercando di mettere in sicurezza i dati degli iscritti della Siae”.
“Gli attacchi di tipo ransomware possono avvenire in due modi: o con l’apertura dell’allegato alle email, cosa che succede sempre meno, o con tecniche specifiche per ogni obiettivo.
Le operazioni di questo tipo non sono mai attacchi di massa, ma sono progettati specificatamente per un obiettivo”. Così a LaPresse Riccardo Meggiato, tra i maggiori esperti di cybersecurity in Italia in merito all’attacco hacker subìto dalla Siae. “Bisognerà vedere qual è il livello di sicurezza del sistema di Siae che magari non è dei più aggiornati: in questo caso – prosegue Meggiato – mi aspetto che sia stata sfruttata una vulnerabilità nei software e nei sistemi della Siae”.

Articoli correlati

- Advertisment -